Traduzione del Poster in ITA
Nazione: Giappone
Affiliazione: Università dell’Iowa
Argomenti di ricerca: Topologia in dimensione bassa, Topologia del contatto, Le trecce, Teorema dei segmenti proporzionali, Foliazioni a libro aperto.
“Per me, la gioia della matematica è quando sei bloccato su qualcosa, fai una passeggiata e ti viene un’illuminazione, una nuova idea. Quella gioia accade spesso se non ti arrendi e penso che aiuti a compensare le difficoltà. Mi sento molto felice. Ma poi, ovviamente, sorge un nuovo problema, e devi ripensarci. C’è questo saliscendi. Ma quando sono su, mi sento felice. Puoi provare queste piccole ondate di felicità ancora e ancora, molte volte.”
“Cambio area di studio ogni cinque anni circa. Forse non esattamente cinque, ma ad esempio, durante la specializzazione, stavo facendo ricerche sulla teoria delle trecce nella 3-sfera. Come post-doc, ho iniziato a studiare la teoria dei nodi nella geometria del contatto. Poi, dopo aver scritto alcuni articoli, ho iniziato a studiare le foliazioni pseudo-Anosov e a libro aperto. E ora sto lavorando sulla forma canonica sinistra di una treccia, che si collega al problema della coniugazione nella teoria delle trecce. All’inizio della mia carriera, avevo rifiutato il suggerimento di un relatore di lavorare su questo argomento.”
“Penso che l’ostacolo più grande che abbia mai dovuto affrontare sia stato avere un tumore al seno dopo aver partorito mia figlia. Temevo che la mia produttività sarebbe diminuita. Da allora, penso spesso al tempo che ho ancora a disposizione. Voglio fare più matematica possibile, ma voglio anche trascorrere del tempo di qualità con la mia famiglia.”