Traduzione del Poster in ITA

Nazione: Ucraina

Affiliazione: Università Humboldt di Berlino, Germania

Argomenti di ricerca: Analisi: equazioni differenziali iperboliche, problemi ai limiti, biforcazione e analisi di stabilità.

“Risolvere problemi matematici mi dava una sensazione unica di libertà che era indipendente da ciò che accadeva intorno a me. In effetti penso che questo fosse il motivo per cui la matematica era così forte nell’ Unione Sovietica; in matematica, le persone potevano trovare la libertà che mancava loro nella vita reale.”

“Mio marito, che è anche lui un matematico, ha preparato la sua tesi di abilitazione quando abbiamo avuto il nostro primo figlio. Io ho preparato la mia tesi di abilitazione quando abbiamo avuto il nostro secondo figlio. Quindi, tutto sommato, il periodo in cui i nostri figli erano piccoli si è rivelato [matematicamente] molto produttivo per entrambi.”

“La matematica è un linguaggio e si possono esprimere concetti profondi con poche parole. […] Puoi comunicare in modo molto efficiente in matematica, è un linguaggio senza confini.”

Informazioni su IRINA KMIT

Crediti del Podcast Voce narrante: Federica Perricone – Autori: Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Cristina Acciarri