Traduzione del Poster in ITA
Nazione: Slovenia
Affiliazione: Università di Ljubljana, Slovenia
Argomenti di ricerca: Topologia algebrica e computazionale
“Probabilmente sarei stata più ambiziosa e forse sarei diventata una matematica migliore se avessi completato il mio dottorato di ricerca negli Stati Uniti, ma non sono sicura che avrei avuto una vita migliore. Da studentessa, l’equazione di semplice crescita esponenziale è stata una scoperta affascinante per me, perché potevo immaginarla nella vita reale: essa ci dice quanto velocemente crescono gli organismi viventi a seconda delle loro dimensioni, e potevo semplicemente vedere gli alberi crescere”.
“La matematica è difficile e a volte può essere scoraggiante. Mettere insieme i pezzi richiede molto lavoro. Potresti arrivare a risolvere un problema solo dopo mesi di lavoro, la matematica è come un enorme puzzle e quindi trovare la soluzione dà molta soddisfazione… E dopo aver trovato una soluzione, si ricomincia da capo”.
“Inoltre, […] la matematica ha una bellezza propria che è difficile da spiegare a chi non è un matematico, una bellezza simile a quella che si prova nella musica, ma anche spiegare perché un brano musicale sia bello è difficile!”