Traduzione del Poster in ITA
Nazione: Serbia
Affiliazione: Università di Novi Sad, Serbia
Argomenti di ricerca: Analisi funzionale, teorie delle funzioni generalizzate
“Ho trovato incredibile ciò che ci veniva insegnato all’università; è stata una rivelazione per me! Mi piaceva il punto di vista astratto e andare all’essenza dei problemi, e sapevo che volevo diventare una matematica. Lo voglio ancora.”
“Gli ostacoli più grandi che ho incontrato sono stati il lungo periodo di sanzioni economiche e scientifiche imposte al mio Paese, seguito dall’iperinflazione, paragonabile a quella che ha colpito la Germania negli anni Trenta, e infine la guerra che ha attraversato il nostro Paese. Hanno avuto un grande impatto sulla mia vita e sulla mia carriera.”
“Abbiamo dovuto imparare a sopravvivere nonostante la difficile situazione economica. La guerra si è avvicinata molto alla mia università, ma abbiamo continuato a vivere quasi normalmente. Insegnavo, mi prendevo cura dei bambini, preparavo articoli per la pubblicazione… Ma la guerra è arrivata proprio alle nostre porte.”
“Consiglierei [a una giovane donna che vuole diventare matematica] di buttarsi e provarci. È importante avere fiducia in se stessi, ma questo non significa che si debba sapere tutto. Basta fare del proprio meglio e cercare di crearsi una rete di persone che possano aiutarti.”