Traduzione del Poster in ITA

Nazione: Spagna

Affiliazione: Università di Barcellona, Spagna

Argomenti di ricerca: Analisi stocastica, equazioni differenziali stocastiche e equazioni differenziali alle derivate parziali

“Mi piacciono le sfide e considero la matematica una materia molto difficile e stimolante. Ripensandoci, sono sempre stata motivata dalle sfide e ricordo quanto ammiravo i direttori d’orchestra e i piloti, come Saint Exupéry. Quando ho scoperto l’analisi, l’ho trovata una materia meravigliosa: mi piaceva mettere insieme tutti gli epsilon attraverso calcoli meticolosi.”

“Nella mia seconda vita, non so se sceglierei la matematica. Ho sempre considerato la matematica come il mio lavoro e non come la mia vita. Eppure ho dedicato giorni e notti alla matematica e ho lavorato molto intensamente alla ricerca.”

“Come la matematica, la musica è un linguaggio astratto, e proprio come mi piace fare matematica per la sfida, sento che suonare il pianoforte è una sfida che mi piace. La matematica ha questa caratteristica molto eccitante per cui non è necessario concentrarsi su un problema utile o lavorare su un argomento imposto da qualche tendenza. Si è abbastanza liberi di scegliere ciò che si vuole studiare, il che può rendere più felici che essere sotto l’egida di qualcuno che ti dà ordini.”

Informazioni su MARTA SANZ SOLÉ

Crediti del Podcast Voce narrante: Matteo Galli – Autori: Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Cristina Acciarri e Stefano Decarlo