Traduzione del Poster in ITA
Nazione: Montenegro
Affiliazione: Università di Donja Gorica, Montenegro
Argomenti di ricerca: Teoria degli automi e informatica
“Quello che mi piace della matematica è che è un mondo astratto, dove sei sola con te stessa senza limiti di spazio o tempo. È una bella sensazione, specialmente quando risolvi un problema. Per me, la più grande gioia di fare matematica è risolvere i problemi. A volte è difficile quando i tuoi tentativi falliscono e devi riprovare.”
“I matematici riescono a concentrarsi così tanto da dimenticare il mondo reale, e probabilmente meritano la loro reputazione di essere distratti e poco pratici. Possono passare molto tempo su un problema senza risolverlo e avere il problema in mente tutto il giorno e forse tutta la notte. Questo può essere un modo per sfuggire ai problemi della vita quotidiana, dalla povertà, dalla tristezza, dalla malattia.”
“Sono soddisfatta perché sono in buona salute. Al giorno d’oggi, i matematici sono sottoposti ad una forte pressione, hanno poco tempo a disposizione, mentre il tempo è essenziale per fare matematica. Quindi i matematici sono sottoposti a stress costante e, nonostante ciò, io riesco a rimanere in buona salute, cosa di cui sono orgogliosa.”