Traduzione del Poster in ITA
Nazione: Francia
Affiliazione: CNRS e IMJ-PRG, Parigi
Argomenti di ricerca: Geometria algebrica, teoria di Hodge, cicli e motivi algebrici
“Mi rifugiavo nella matematica, che come il filo di Arianna mi aiutava a fuggire dal labirinto familiare. Mi rifugiavo in un mondo un po’ etereo. Penso di essere stata estremamente fortunata a poter costruire me stessa come persona attraverso la matematica.”
“Questo mi ha portata a riflettere sul perché faccio matematica e credo fermamente che svolgiamo un’attività intellettuale fondamentale. Sviluppiamo la capacità di costruire oggetti meravigliosi, come la nozione di gruppo. Siamo i custodi di tesori, simili a un patrimonio culturale. La matematica è un’attività essenziale che inizia con il linguaggio, la concentrazione e l’esigenza di dimostrare i fatti in modo rigoroso. È un lavoro profondamente umano.”
“Ho la forte sensazione che ogni persona sia se stessa e debba accontentarsi di ciò che è. Dobbiamo essere autentici e abbracciare la nostra originalità. Essere noi stessi è l’unica cosa che abbiamo. Non dovremmo assolutamente cercare di copiare gli altri, ed è per questo che non sono d’accordo con l’espressione “modello di riferimento”. Bisogna guardare dentro di sé”.