Traduzione del Poster in ITA

Nazione: Germania

Affiliazione: Università di Friburgo, Germania

Argomenti di ricerca: Geometria e teoria quantistica dei campi: varietà di Calabi-Yau, teoria quantistica dei campi conforme e topologica

“La matematica richiede molta creatività. Non mi pronuncio sul fatto che io sia creativa o meno, ma sicuramente sono molto curiosa. [Per me, fare ricerca in matematica] è simile al piacere che provo quando visito posti nuovi, li esploro e poi provo anche l’emozione di perdermi in una città che non conosco”.

“Ora mi rendo conto, grazie alla mia esperienza come mentore per giovani donne matematiche, che le donne hanno più dubbi su se stesse rispetto agli uomini. Durante il difficile periodo che ho vissuto tra il master e il dottorato, ho continuato ad andare avanti pensando che, dato che avevo avuto il privilegio rispetto a molti altri di essere arrivata così lontano, era mio dovere continuare.”

“Mi piace essere sorpresa dalla matematica e dalla sua intrinseca difficoltà. Il momento che preferisco è quando i pezzi del puzzle si incastrano in un insieme coerente. Capire o risolvere un problema è una vera fonte di gioia.”

Informazioni su KATRIN WENDLAND
https://open.spotify.com/episode/2DFCDMkt8ULRLbX6WfkRPV?si=2xgAv9c0RZKqm6z1I3TYNg
Crediti del Podcast Voce narrante: Matteo Galli – Autori: Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Cristina Acciarri e Stefano Decarlo