Traduzione del Poster in ITA

Nazione: Russia

Affiliazione: Università di Jena, Germania

Argomenti di ricerca: Gruppi algebrici e algebre di Lie, strutture di Poisson, analisi armonica sulle coppie di Gelfand

“Anche se mi piace collaborare con le donne, trovo che sia più difficile che con gli uomini, perché finiamo per parlare di altre cose; partendo dalla matematica, possiamo finire per parlare di fiori! Gli uomini sono molto più concentrati, con loro niente fiori!”

“Mi piace scoprire il più possibile su un oggetto matematico, proprio come si vorrebbe capire il più possibile una persona.”

“Ma non avere ancora un posto fisso è fonte di preoccupazione e una situazione spiacevole per me. Non riesco a proiettarmi nel futuro, ad esempio comprare un appartamento è qualcosa che non posso fare nella mia situazione.”

“Se hai dei dubbi, rinuncia; trovare un posto di lavoro tardi è molto difficile e quindi non vale la pena di buttarsi sulla matematica se non sei pienamente convinta fin dall’inizio. Farsi strada è troppo faticoso se non ami la matematica. Per una donna russa è particolarmente difficile. La situazione in Russia è piuttosto complessa e […] il mercato del lavoro all’estero è saturo.”

Informazioni su OKSANA YAKIMOVA
Crediti del Podcast Voce narrante: Federica Perricone – Autori: Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Cristina Acciarri