Traduzione del Poster in ITA

Nazione: Francia 

Affiliazione: Università di Strasburgo, Francia

Argomenti di ricerca: Sistemi dinamici, analisi semi-classica, fisica matematica, teoria spettrale, equazione delle onde.

“Facendo matematica, esprimo qualcosa di personale. È una fonte di gioia sapere che, nonostante questo aspetto personale, il frutto del mio lavoro possa essere di interesse per altri matematici.”

“Vorrei aggiungere che ci sono diversi modi per «essere bravi» in matematica; non devi necessariamente essere veloce, come ci si potrebbe aspettare dall’attuale incoraggiamento a partecipare alle Olimpiadi. Prendersi il tempo per approfondire è anch’esso un modo per fare ricerca.”

“[Direi] anche che la carriera di matematica è piuttosto adatta a una donna; ovviamente richiede molto lavoro, ma offre una certa flessibilità, poiché si può organizzare il proprio lavoro.”

Informazioni su NALINI ANANTHARAMAN
Crediti del Podcast Voce narrante: Matteo Galli – Autori: Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Cristina Acciarri e Stefano Decarlo

La Formula di NALINI ANANTHARAMAN
Crediti del Podcast Voci narranti: Olindo Corradini e Federica Perricone – Autori: Carlo Mercuri, Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Stefano Decarlo