Traduzione del Poster in ITA
Nazione: Giappone
Affiliazione: Università Nihon, Tokyo
Argomenti di ricerca: Approssimazione diofantea, Teoria dei numeri.
“Pur avendo dovuto superare alcuni ostacoli, il mio ottimismo mi ha aiutata ad andare avanti. Il mio campo di ricerca non era popolare in Giappone, ed ero piuttosto sola, poiché la mia area di ricerca non era apprezzata dagli altri teorici dei numeri in Giappone. Questa situazione è cambiata, tuttavia, dopo aver pubblicato un articolo da singola autrice nel 1991, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca nel 1989. È stato un passo importante per me. Da allora, gli ostacoli che ho incontrato mi sono sembrati molto più piccoli.”
“Non ho rimpianti. Mi piace la purezza della matematica. Posso dimenticare tutto il resto e concentrarmi su ciò su cui sto lavorando. Mi piace lavorare con gli altri, ma mi piace anche lavorare da sola. Entrambe le cose hanno i loro pregi. Dimostrare qualcosa di nuovo o avere una nuova idea mi dà il tipo di piacere che non può essere paragonato a nessun’altra esperienza.”
“Direi di provare prima, e giudicare dopo. La vita è abbastanza lunga da permetterti di prenderti il tempo per pensare e provare cose nuove. Se sei restio ad andare avanti, puoi rifletterci o chiedere consiglio a qualcuno, e potresti trovare un modo alternativo di fare le cose. In matematica in generale, è importante prendersi il proprio tempo. La mia impressione è che la matematica richieda molto più tempo per raggiungere un risultato innovativo rispetto ad altre materie. È importante non avere fretta in matematica, perché la fretta non porta da nessuna parte.”