Traduzione del Poster in ITA

Nazione: Giappone

Affiliazione: Università di Tokyo

Argomenti di ricerca: Geometria algebrica, Teoria della singolarità, Spazi ad arco.

“[I miei genitori] erano preoccupati, per intenderci, che sarei impazzita studiando matematica. Questo accadeva quando ero alla scuola superiore. Vengo da una città molto piccola, e lì non c’erano esempi di persone che avessero avuto successo come ricercatori, in particolare ricercatrici. C’era solo un esempio negativo – un uomo di grande talento che mia madre conosceva alla scuola superiore, che andò a Tokyo per studiare matematica e tornò con alcuni problemi di salute mentale.”

“La gioia della matematica è la gioia dell’avventura. Studiare matematica è come partire per un’avventura senza una mappa. Vedi il tuo obiettivo, la montagna laggiù, e pensi di poterci arrivare, ma poi trovi una grande valle tra te e la montagna. È un’avventura senza mappa. E creare la mappa è compito del matematico.”

“In termini di difficoltà, la parte difficile è che la dea della matematica non ti sorride ogni volta. Perché non esiste una mappa per quello che devi fare. A volte pensi di andare nella giusta direzione, ma ti sbagli. È difficile. Quando scopro di aver sbagliato in quello che stavo facendo, rimango molto delusa. Voglio mettere sulla mappa nuove conoscenze, nuove informazioni. Ormai sono abbastanza abituata a queste circostanze negative. So che, anche se la situazione non è bella, posso sempre prendere una direzione diversa. C’è sempre un altro modo per provare.”

Informazioni su SHIHOKO ISHII

Crediti del Podcast Voce narrante: Matteo Galli – Autori: Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Cristina Acciarri e Stefano Decarlo