Traduzione del Poster in ITA
Nazione: Giappone
Affiliazione: Università di Tohoku
Argomenti di ricerca: Geometria discreta.
“Da bambina ero molto timida. Mi piaceva leggere libri e studiare, ma non mi piaceva molto parlare con i miei compagni di classe. Leggevo libri e facevo domande ai miei insegnanti delle scuole medie e superiori. Non necessariamente di matematica, ma riguardo anche molti altri campi. Tuttavia, ho scoperto che l’unica materia in cui una bambina come me poteva parlare alla pari con gli adulti – gli insegnanti – era la matematica.”
“Ho scelto la matematica nonostante non fossi molto sicura delle mie capacità. Ho preso questa decisione perché pensavo, ho solo questa unica vita. Se non faccio quello che voglio, non potrò ottenere un “riprova”. Penso che dovresti fare quello che vuoi veramente fare.”
“In termini di difficoltà, devi lottare e farlo senza alcun suggerimento. Vuoi davvero capire, ma non hai idea di cosa fare. Arrivi al punto in cui sei felice anche solo di avere una vaga intuizione su quale direzione prendere o su come procedere, anche se non è la soluzione migliore. Penso che molti matematici provino questo tipo di frustrazione, ma è proprio a causa di questa frustrazione che ti senti così felice quando finalmente arrivi a una svolta.”