Traduzione del Poster in ITA

Nazione: Repubblica del Congo

Affiliazione: Facoltà di Scienze e Tecnologia dell’Università Marien Ngouabi

Argomenti di ricerca: Analisi armonica sulle coppie di Gelfand e teoria della rappresentazione dei gruppi di Lie

“Per me il bello della matematica è che quando capisci qualcosa ti sembra di aver scoperto qualcosa di nuovo, anche se non è una novità nella letteratura scientifica. Ma per te è una novità ed è emozionante, come tornare bambino. Ogni volta ne rimango affascinata, come quando da bambina ho visto il cioccolato per la prima volta e ho urlato di gioia. Penso che quando lavoro per cercare di capire qualcosa, sono semplicemente entusiasta. A volte non voglio che finisca. Penso tra me e me che se mi fermo qui, non potrò imparare altro oggi. Ho ancora tempo, posso continuare. È un po’ come una dipendenza. Sono arrivata fin qui oggi, ma forse se mi sforzo un po’ di più, se ci riprovo, imparerò ancora di più.”

“Direi [a una giovane donna che entra nel campo della matematica]: abbi fiducia in te stessa. Sii convinta. Sii più sicura. Affronterai delle sfide, a volte ti sentirai giù, piangerai, è vero. Ma non arrenderti. Potresti sentirti giù, potresti voler piangere, ma ti rimetterai in piedi. Continua per la tua strada. La pace che proverai nel provarci è molto meglio che vivere con il rimpianto per tutta la vita. Hai la capacità di fare tutto ciò che vuoi nella tua vita. Devi pagare il prezzo, certo, ma puoi farcela. Sii fiduciosa.”

Informazioni su CORNELIE MITCHA MALANDA

Crediti del Podcast Voce narrante: Matteo Galli – Autori: Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Cristina Acciarri e Stefano Decarlo