Traduzione del Poster in ITA

Nazione: Finlandia

Affiliazione: Università di Turku, Finlandia

Argomenti di ricerca: Teoria dei numeri: teoria dei numeri moltiplicativa, numeri primi, combinatoria additiva. 

“Mi piace fare ricerca, avere nuove idee, ma non mi piace rimanere bloccata su un problema, questo è fonte di frustrazione. Avere una nuova idea è esaltante, mi emoziono e faccio fatica a dormire. Sono ansiosa di continuare a pensarci, e a volte continuo a farlo anche di notte.”

“Quando mi blocco, cerco di accantonare il problema per un po’ e di pensare ad altro. Ho molti collaboratori che possono aiutarmi a superare il problema. Le idee si muovono avanti e indietro tra me e i miei collaboratori, alcuni dei quali potrebbero benissimo trovare una soluzione a un problema che io non sono riuscita a risolvere.”

“Direi [a una giovane donna che vuole diventare matematica] di provare e basta, e di non preoccuparsi troppo dei commenti delle altre persone. La incoraggerei se mostrasse un po’ di entusiasmo e fossero buone le sue qualifiche. In realtà, direi la stessa cosa a un uomo o a una donna.”

Informazioni su KAISA MATOMÄKI

Crediti del Podcast Voce narrante: Matteo Galli – Autori: Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Cristina Acciarri e Stefano Decarlo

La Formula di KAISA MATOMÄKI

Crediti del Podcast Voci narranti: Olindo Corradini e Federica Perricone – Autori: Cristina Acciarri, Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Stefano Decarlo