Traduzione del Poster in ITA
Nazione: Italia
Affiliazione: Università dell’Aquila, Italia
Argomenti di ricerca: Analisi geometrica, superfici minime, problema di Dirichlet, principio geometrico del massimo
“La matematica è davvero creativa; come matematico sei molto indipendente e puoi organizzarti come preferisci. Sei libero di pensare a ciò che ti piace, di scegliere un problema e il modo di risolverlo. Considero la matematica un lavoro creativo, piuttosto che un lavoro utile”.
“La matematica è una materia molto difficile, per niente facile! La difficoltà deriva dal dover trovare un problema ragionevole e un modo appropriato per risolverlo. Quando hai trovato un modo per affrontare il problema, di solito hai ancora molta strada da fare prima di risolverlo effettivamente. [Il percorso verso la soluzione del problema] è spesso molto più lungo di quanto potresti aver previsto!”
“Mi piace molto lavorare con altre persone, perché condividere un’idea è la parte migliore dell’avere un’idea. Io condivido con qualcuno che a sua volta condivide con me. Anche lavorare con i giovani è molto bello; come matematico senior, hai molte cose da raccontare loro e, nel migliore dei casi, ricevi da loro un feedback inaspettato; dai loro qualcosa e ricevi molto in cambio.”