Traduzione del Poster in ITA

Nazione: Bulgaria

Affiliazione: Università di Veliko Tarnovo, Bulgaria

Argomenti di ricerca: Teoria dei codici, Matematica discreta, Calcolo combinatorio.

“Il “periodo di transizione” non era propizio per conseguire un dottorato di ricerca, poiché la situazione nel mondo accademico era instabile. Solo nel 1994 ho iniziato un dottorato di ricerca che ho discusso nel 1997. Discutere la mia tesi di dottorato così tardi in effetti ha rallentato un po’ la mia carriera.”

“Direi [a una giovane donna che desidera diventare matematica] che fare matematica è un’occupazione appagante e creativa. Lascia molto tempo libero, si può lavorare da casa e non si ha quasi bisogno di attrezzature.”

“Non ho alcun rimpianto; ciò che mi piace della matematica è che è tanto creativa. Mi piace incontrare altri matematici, discutere e lavorare con loro, sebbene mi piaccia anche lavorare da sola. Un’altra caratteristica della matematica che apprezzo molto è che è comune a tutto il mondo e insensibile alla politica. È un linguaggio universale.”

Informazioni su STEFKA BOUYUKLIEVA
Crediti del Podcast Voce narrante: Matteo Galli – Autori: Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Cristina Acciarri e Stefano Decarlo

La Formula di STEFKA BOUYUKLIEVA
Crediti del Podcast Voci narranti: Olindo Corradini e Federica Perricone – Autori: Giovanni Zini, Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Stefano Decarlo