Traduzione del Poster in ITA

Nazione: Costa Rica

Affiliazione: Istituto di Matematica, Università di Oxford

Argomenti di ricerca: Strutture matematiche nella fisica. Teoria delle stringhe, geometria e teoria dei numeri e relazioni tra di esse

“Quando ti capita un imprevisto o ti trovi di fronte a un ostacolo, spesso è difficile capire qual è la ragione, se è perché sei una donna, perché vieni dalla Costa Rica o semplicemente perché non piaci. Spesso hai la sensazione di non appartenere a quel posto. […] Capitano anche micro aggressioni da parte dei colleghi, compresi quelli che si arrabbiano con me durante le discussioni. Anche superare gli ostacoli per ottenere la promozione è stato molto difficile. Devi indossare un guscio per proteggerti.”

“Il processo di scoperta è davvero gioioso. Ogni tappa ha il suo valore: dal momento iniziale, in cui ci si pone una domanda, a quello finale, quando si trova una risposta, ma anche tutto il processo intermedio, per cui occorre costruire un percorso. Mi piace il fatto che sei libero di scegliere il problema su cui vuoi riflettere. Anche il lato creativo dà soddisfazione. Creare qualcosa di nuovo non capita tutti i giorni. Trovo questo processo molto gratificante.”

“Spesso è molto difficile rispondere alle domande che ti poni, a volte la risposta è irraggiungibile e a volte la strada è piuttosto complicata. Ti puoi rendere conto che rispondere alla domanda che ti sei posto va oltre le tue possibilità. Questo può essere molto frustrante.”

Informazioni su XENIA DE LA OSSA
Crediti del Podcast Voce narrante: Matteo Galli – Autori: Michela Garagnani e Agnese Zironi – Sound design: Cristina Acciarri e Stefano Decarlo